0-LOGO-definitivo-orizzontale

DIVENTA ANCHE TU UN DI CAMMINATA SPORTIVA

PERCHE' SEGUIRE UN CORSO ISTRUTTORI DI CAMMINATA SPORTIVA ?

  • Per apprendere la tecnica della Camminata Sportiva e tutti i segreti per perfezionarla ed applicarla al meglio rendendola efficace per i propri obiettivi
  • Per acquisire una appropriata metodologia didattica per insegnare a chiunque in modo semplice ed efficace la camminata sportiva
  • Per conoscere tutte le informazioni su come avviare l'attività di istruttore organizzando corsi e uscite e trasformarli in una ottima fonte di guadagno

Immaginati in un parco o sulla ciclabile della tua città con un bel gruppo di persone che ti seguono camminando ad una  andatura sostenuta e allenante, con un buon gesto tecnico da vedere, con la soddisfazione e il sorriso dei tuoi partecipanti e l’invidiosa curiosità di chi ti vede! 

Questo non è solo una immaginazione ma corrisponde a realtà ed è quello che stanno mettendo in atto molti degli oltre 300 istruttori che già si sono formati con la Scuola Italiana di Camminata Sportiva e che hanno avviato con successo la loro attività in varie città italiane regalando benessere  e forma fisica a tantissime persone.

 

PERCHE’ APPRENDERE LA TECNICA SVILUPPATA DALLA SCUOLA ITALIANA CAMMINATA SPORTIVA?

Avrai sicuramente notato che oramai si vedono sempre più persone che camminano un po’ ovunque, nei parchi, in spiaggia, sui sentieri di campagna o addirittura in centro città. La mattina presto prima di andare a lavoro, la sera al tramonto o anche solo nei week end le persone stanno riscoprendo il piacere e la necessità di camminare.

Questa attività, per quanto apprezzabile, alla fine non porta a grandi risultati a chi la pratica perchè viene svolta con scarsa conoscenza degli elementi basilari che potrebbero dare una grandissima efficacia al lavoro; a causa di questo molte persone si demotivano e rinunciano a proseguire.

In questo contesto entra in gioco la conoscenza della tecnica appropriata e di tutti quei piccoli segreti che ti permetteranno di utilizzare al meglio i piedi, il bacino e le braccia al fine di acquisire un movimento ottimale. Potrai così incrementare le intensità di lavoro, il consumo energetico (e calorico…) e ottenere un vero e proprio allenamento funzionale.

Durante il corso istruttori di Camminata Sportiva apprenderai in modo semplice tutti gli elementi essenziali per acquisire una tecnica ben definita ed efficace. E questo grazie al lavoro pratico che farai con i formatori della Scuola Italiana, che hanno alle spalle anni di esperienza internazionale come ex-atleti che in seguito hanno sviluppato le conoscenze necessarie per operare professionalmente come tecnici esperti di biomeccanica delle attività motorie e di metodologia dell’allenamento.
Potrai cosi “rubare”  loro tutti i segreti della disciplina.

 

UNA METODOLOGIA DIDATTICA PER INSEGNARE IN MODO SEMPLICE LA CAMMINATA SPORTIVA

Quante volte ti è capitato di trovare l’amico o conoscente di turno che volesse insegnarti i rudimenti di uno sport come se fosse uno dei più grandi esperti mondiali quando magari anche lui aveva semplicemente preso qualche lezione da un maestro (o spesso nemmeno quelle) ? Sappiamo bene che l’Italia è per eccellenza il paese dove tutti siamo allenatori solo perchè magari non ci perdiamo una partita in TV.

Insegnare una disciplina sportiva, seppur apparentemente semplice come potrebbe sembrare la camminata sportiva, richiede invece precise conoscenze tecniche e biomeccaniche (oltre che delle capacità comunicative ed organizzative).

Ed è proprio per questo motivo che uno degli elementi essenziali di qualsiasi disciplina sportiva è la metodologia che viene sviluppata al fine di renderne il più semplice possibile la conoscenza e l’apprendimento della tecnica di base.

La Scuola Italiana Camminata Sportiva è stata la prima al mondo a codificare un metodo di insegnamento che passo dopo passo guida le persone ad apprendere il movimento migliore che abbiamo definito come Metodologia ROI (“Rullata, Oscillazioni, Intensità”) i parametri fondamentali su cui si basa la nostra disciplina.

Al nostro corso istruttori avrai proprio la possibilità di conoscere, apprendere ed applicare gli elementi fondamentali della camminata che ti permetteranno di insegnare con efficacia la Camminare Sportiva.

 

SVILUPPARE LA PROPRIA ATTIVITA’ DI ISTRUTTORE COME NUOVA OPPORTUNITA’ DI GUADAGNO

Quando si decide di investire dei soldi nella formazione, qualsiasi tipo essa sia, crediamo che la cosa più importante sia che l’investimento porti comunque ad ottenere un ritorno che sia a livello di crescita personale ed anche a livello economico.

E se sei arrivato a prendere in considerazione la possibilità di poter diventare istruttore probabilmente è anche perchè hai capito le potenzialità della camminata sportiva e stai immaginando anche il riscontro economico che potresti ottenere sviluppando la tua attività.

Cosa puoi ottenere con l’attività di istruttore di Camminata Sportiva?

A titolo esplicativo ti facciamo vedere il riscontro, in termini di prenotazioni ai corsi base di Camminata Sportiva ottenuto da uno dei nostri formatori con la sua associazione di Roma a settembre durante il periodo post vacanze estive in cui le persone sono animate dai buoni propositi per rimettersi in movimento.

 

Numero di iscrizioni ai corsi e guadsgno generato per il mese di Settembre 2017 registrati dal sistema di statistiche

Come puoi vedere, solo nel mese di settembre 2017, sono arrivate quasi 170 iscrizioni ai corsi che hanno generato un notevole guadagno per gli istruttori (i dati sono indicati dalle frecce rosse) senza considerare poi tutte le uscite infrasettimanali e del week end di camminate di allenamento organizzate nello stesso periodo.

Come ottenere questi risultati?

Il problema è che durante i corsi di formazione (anche quelli ben fatti) dove vengono rilasciate delle qualifiche solitamente vengono proposte nozioni di conoscenza generale, tecniche e didattiche dell’argomento trattato. Spesso non viene invece affrontato uno degli elementi più importanti e cioè quello che spiega ai partecipanti come sviluppare e organizzare (soprattutto da un punto di vista normativo e fiscale) la propria attività in modo da poterla trasformare sin da subito in una possibile opportunità di guadagno.

Nel nostro corso istruttori invece ci sarà proprio una sessione specifica su questo argomento dove ti spiegheremo passo dopo passo come strutturare la tua attività, come inquadrarla da un punto di vista normativo, come organizzare i corsi e le uscite e come promuoverli.

Avrai sicuramente capito dall’immagine sopra riportata come una attività ben strutturata può offrirti una ottima possibilità di guadagno; in pratica con una decina di iscritti al tuo primo corso base di camminata sportiva potrai già recuperare tranquillamente l’investimento del corso istruttori e poi continuare ad avere una rendita dalle tue successive attività di camminata sportiva.

ECCO GLI ARGOMENTI CHE IMPARERAI PARTECIPANDO AL CORSO ISTRUTTORI

  • La Camminata Sportiva e i suoi benefici
  • Dove si pratica - Scarpe e abbigliamento specifico
  • Fisiologia e Biomeccanica del Cammino Sportivo
  • Metodologia ROI: Rullata Oscillazione e Intensità
  • Analisi del movimento in relazione al normale cammino, alla corsa e alla marcia
  • Esercizi specifici per l'acquisizione della tecnica
  • Tutti gli esercizi per la mobilizzazione del bacino
  • I principi dell'allenamento prestativo
  • L'allenamento con la Camminata Sportiva
  • L'organizzazione di una seduta di allenamento
  • I test funzionali per valutare lo stato di forma
  • Didattica e metodologia dell'allenamento
  • Come organizzare la propria attività di istruttore secondo la normativa vigente
  • Come sviluppare le proprie attività e promuoverle efficacemente
Il corso è strutturato su due giornate al termine delle quali acquisirai il titolo di Istruttore di Camminata Sportiva con qualifica riconosciuta dal Coni La quota di partecipazione è di 240€ che, come hai potuto vedere, potrai tranquillamente recuperare organizzando i primi corsi base per i tuoi camminatori. Ma sopratutto dal corso ti porterai via tutte quelle conoscenze e competenze che ti permetteranno di iniziare a svolgere sin da subito le tue attività da istruttore.
(La quota totale comprende quota formazione + quota iscrizione annuale alla Scuola + Diploma Istruttore Sportivo riconosciuto secondo la normativa vigente per le professioni sportive)

I corsi sono a ... non perdere l'opportunità di partecipare !

FORMATORI DI LIVELLO ED ESPERIENZA MONDIALE

Il Corso Istruttori, come già anticipato, sarà tenuto da professionisti di altissimo livello con alle spalle esperienze importanti legati al mondo sportivo che riusciranno a trasmetterti tutte le loro conoscenze e farti innamorare della Camminata Sportiva come mai avresti pensato e come testimoniano altri istruttori che prima di te hanno seguito il corso. 

Tecnico federale Fidal dal 1986, Mario de Benedictis è uno dei più apprezzati tecnici italiani per la marcia; ha collaborato con la Nazionale Italiana dei settori marcia e mezzofondo per oltre 16 anni, dal 1987 al 2004. È stato allenatore di suo fratello Giovanni, atleta olimpionico medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona ’92, argento ai Mondiali di Stoccarda ’93, oro ai Giochi del Mediterraneo 1997 e 5 partecipazioni olimpiche. In occasione delle Olimpiadi di Barcellona ha coordinato il lavoro dell’equipe scientifica del “Progetto ‘92”, un’iniziativa sponsorizzata dal SIPES S.p.A. mirata al raggiungimento del podio olimpico.

Ha seguito, negli anni, la preparazione di altre azzurre come Annalisa Scurti, mezzofondista, le marciatrici Francesca Zazzeroni e Gisella Orsini ed attualmente Eleonora Dominici una delle promesse della marcia italiana.

Ha fatto parte del team tecnico-scientifico organizzato dal Prof. Sandro Donati per il progetto di recupero dell’olimpionico di marcia Alex Schwazer.

Mario De Benedictis

International Coach nonchè il fondatore e direttore tecnico della Scuola Italiana Nordic Walking, per la quale si occupa della formazione e della gestione dei circa 3000 istruttori italiani, è oggi uno dei maggiori esponenti della disciplina a livello mondiale. Con un passato agonistico nell’atletica leggera settore velocità, dal 2004 (con presenze in molte competizioni nazionali ed anche internazionali) è stato uno dei primissimi istruttori di nordic walking italiani e come formatore ha avviato alla disciplina diverse migliaia di persone.

Attualmente è anche tecnico federale Fidal per l’atletica leggera e Allenatore specialista 3° livello FIDAL per il Nordic Walking, nonché responsabile della disciplina all’interno della federazione. Collabora con università, enti e istituzioni per lo sviluppo di progetti anche in ambito medico/scientifico e promuove lo sviluppo del nordic walking e la camminata sportiva in ambito nazionale ed internazionale dove segue la creazione di nuove strutture formative e effettua workshop tecnici per istruttori di altre nazioni.

Ha fatto parte del team tecnico-scientifico organizzato dal Prof. Sandro Donati per il progetto di recupero dell’olimpionico di marcia Alex Schwazer.

Fabio Moretti

Uno dei massimi esperti in Italia per la biomeccanica del Cammino. Laureato in Scienze delle Attività Motorie e specializzato in Chinesiologia e Chinesiterapista Rieducativa, Tecnico federale FIDAL, Allenatore Specialista 3° livello FIDAL per il Nordic Walking e Master Trainer della Scuola Italiana di Nordic Walking, Alessandro Pezzatini è oggi titolare di Walkness Firenze Uno, società impegnata nell’ambito della Riattivazione Neuromuscolare con particolare riferimento al recupero ed ottimizzazione della Deambulazione. Titolare del brevetto D.O.M. (Deambulatore Ortodinamico Microgravitario) per l’ambito della rieducazione funzionale.

Atleta Olimpico agonista della Federazione di Atletica Leggera dal 1973 al 1994 per la specialità della Marcia atletica. Con oltre 30 presenze nella Nazionale Italiana Assoluta è stato Campione Mondiale di Marcia per squadre nazionali (1981) e 2 volte viceCampione (1983-1987), Campione Mondiale Militare dei 20 km nel1979 e 1980, pluriprimatista Italiano 1979, pluricampione italiano di categoria ed Assoluto. Finalista in molteplici competizioni internazionali dal 1978 al 1986 e Campione Europeo Masters 5 km cat. M40 (1998) 

Insignito della Medaglia d’Oro al Valor Atletico per alti meriti sportivi (1983) e di quella di Bronzo come primatista e pluricampione italiano di specialità (1979). 

Fa parte del team tecnico-scientifico organizzato dal prof. Sandro Donati per il progetto di recupero dell’olimpionico di marcia Alex Schwazer.

Alessandro Pezzatini

Dal 2006 è una delle primissime istruttrici di camminata sportiva in Italia e presidente del Walking Center Italia, la prima associazione italiana dedicata esclusivamente al mondo del cammino. In questi anni ha avviato alla camminata sportiva migliaia di persone e si è occupata dei programmi di allenamento di alcuni gruppi di camminata sportiva legati a società di running.

Ha conseguito vari corsi di specializzazione in ambito sportivo tra cui quello di Massaggiatore Sportivo e quello di “Analisi Biomeccanica del Cammino e rieducazione posturale”.

Agnese è anche tra le migliori interpreti della camminata sportiva in Italia avendo portato a termine con questa disciplina molte gare su strada e segnando il migliore tempo assoluto (anche rispetto alla categoria maschile) in diverse edizioni della Maratona di Roma, della Maratona di Venezia, della Maratona di Firenze, della Roma-Ostia Halfmarathon, della MezzaMaratona di Parigi e molte altre prove nazionali ed internazionali.

E’ stata anche campionessa regionale di Marcia F40 e vicecampionessa italiana sui 5km nell’unico anno, il 2011, in cui si è cimentata in questa disciplina.

Agnese Zanotti

Adesso ti rimane solamente un’ultima cosa da fare:
diventare un istruttore di Camminata sportiva!

Iscriviti subito ad uno dei prossimi corsi della Scuola Italiana Camminata Sportiva prima che lo faccia qualcun altro nella tua zona ed inizi a sviluppare le attività al posto tuo!

Copyright © 2018 – Scuola Italiana Camminata Sportiva