CHI C'E' DIETRO LA SCUOLA ITALIANA DI CAMMINATA SPORTIVA

La Scuola Italiana Camminata Sportiva nasce da un’idea partita già dal 2013 e che si è andata a sviluppare e concretizzare nel corso degli ultimi 2 anni analizzando le nascenti necessità del mondo del cammino sia relativo ai possibili praticanti (walker) e sia legato alla strutturazione della migliore formazione per gli istruttori che ne favorisca il massimo sviluppo e diffusione.

Il team che ha dato vita alla Scuola proviene da attività di alto livello, anche quarantennale, nel mondo dello sport avendo tra di essi sia ex atleti che allenatori di grandissima esperienza in vari settori (in particolar modo nella marcia) ma anche esperti di biomeccanica del cammino.

Inoltre possiamo contare sin da subito sulla positiva esperienza acquisita in 7 anni di gestione e organizzazione della Scuola Italiana Nordic Walking che ci ha permesso di partire con un modello didattico-formativo-organizzativo di elevata qualità e professionalità.

 

CHI SIAMO

Mario De Benedictis 

Mario De BenedictisTecnico federale Fidal dal 1986, Mario de Benedictis è uno dei più apprezzati tecnici italiani per la marcia; ha collaborato con la Nazionale Italiana dei settori marcia e mezzofondo per oltre 16 anni, dal 1987 al 2004. È stato allenatore di suo fratello Giovanni, atleta olimpionico medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona ’92, argento ai Mondiali di Stoccarda ’93, oro ai Giochi del Mediterraneo 1997 e 5 partecipazioni olimpiche. In occasione delle Olimpiadi di Barcellona ha coordinato il lavoro dell’equipe scientifica del “Progetto ‘92”, un’iniziativa sponsorizzata dal SIPES S.p.A. mirata al raggiungimento del podio olimpico.

Ha seguito, negli anni, la preparazione di altre azzurre come Annalisa Scurti, mezzofondista, e le marciatrici Francesca Zazzeroni e Gisella Orsini.

Attualmente segue la giovanissima marciatrice Vanessa Tomei, maglia azzurra e primo posto a soli 15 anni all’incontro Internazionale di marcia a Podebrady 2014 e finalista ai Campionati mondiali allievi di Cali (Colombia) 2015, e fa parte del team tecnico-scientifico impegnato nel progetto di recupero dell’olimpionico di marcia Alex Schwazer.

Nel 2012 ha ricevuto la Palma di Bronzo del CONI al Merito Tecnico e dal 2013 ricopre il ruolo di Responsabile Regionale Fidal del Settore Marcia. Collabora, inoltre, con la SSD Atletica Gran Sasso Teramo, è responsabile tecnico dell’ASD Passologico di Pescara ed ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche in collaborazione con il Centro Universitario di Medicina Sportiva “D’Annunzio”.

 

Fabio Moretti 

Fabio MorettiInternational Coach nonchè il fondatore e direttore tecnico della Scuola Italiana Nordic Walking, per la quale si occupa della formazione e della gestione dei circa 3000 istruttori italiani, è oggi uno dei maggiori esponenti della disciplina a livello mondiale. Con un passato agonistico nell’atletica leggera settore velocità, dal 2004 (con presenze in molte competizioni nazionali ed anche internazionali) è stato uno dei primissimi istruttori di nordic walking italiani e come formatore ha avviato alla disciplina diverse migliaia di persone.

Attualmente è anche tecnico federale Fidal per l’atletica leggera e Allenatore specialista 3° livello FIDAL per il Nordic Walking, nonché responsabile della disciplina all’interno della federazione. Collabora con università, enti e istituzioni per lo sviluppo di progetti anche in ambito medico/scientifico e promuove lo sviluppo del nordic walking in ambito nazionale ed internazionale dove segue la creazione di nuove strutture formative e effettua workshop tecnici per istruttori di altre nazioni.

Spesso presente in importanti trasmissioni televisive nazionali, è anche autore del DVD “Nordic Walking, la tua palestra a cielo aperto” l’unico attualmente disponibile in Italia per l’apprendimento e l’approfondimento della tecnica della camminata con i bastoncini.

E’ inoltre l’ideatore del brand “In Cammino Experience” con il quale propone attività esperienziali di benessere, formazione e teambuilding legati al cammino.
Grazie alla sua formazione universitaria in informatica, con specializzazione in web marketing, si occupa con grande successo della promozione on line delle attività in cui è coinvolto.

 

Alessandro Pezzatini

Alessandro PezzatiniChinesiologo, Tecnico federale Fidal, Allenatore specialista 3° livello FIDAL per il Nordic Walking e Master Trainer della Scuola Italiana di Nordic Walking, Alessandro Pezzatini è oggi titolare di Walkness Firenze Uno, società impegnata nell’ambito della Riattivazione Neuromuscolare con particolare riferimento al recupero ed ottimizzazione della Deambulazione e titolare di “Walkness” società utilizzatrice del brevetto D.O.M. per l’ambito della rieducazione funzionale

Atleta agonista della Federazione di Atletica Leggera dal 1973 al 1994 per la specialità della Marcia atletica è stato Campione Mondiale di Marcia per squadre nazionali (1981, 3° individuale), 2 volte vicecampione ( 1983-1987), 1 volta 3° posto (1985), Campione Mondiale Militare 1979 e 1980, Primatista Italiano Juniores 1975, Pluriprimatista Italiano 1979, Pluricampione italiano di categoria e Assoluto (vari titoli in vari anni). Finalista in molteplici competizioni internazionali dal 1978 al 1986 (campionati europei, campionati mondiali universitari, coppe del mondo di Marcia), Campione Europeo Masters 5 km cat. M40 (1998)

Insignito della Medaglia d’Oro al Valor Atletico per alti meriti sportivi (1983) e di quella di Bronzo come primatista e pluricampione italiano di specialità (1979)

Oltre 30 presenze nella Nazionale Italiana Assoluta di Atletica Leggera e numerose altre in quelle militare, universitaria, giovanile.

 

Agnese Zanotti 

Agnese ZanottiDal 2006 è una delle primissime istruttrici di camminata sportiva in Italia e presidente del Walking Center Italia, la prima associazione italiana dedicata esclusivamente al mondo del cammino. In questi anni ha avviato alla camminata sportiva migliaia di persone e si è occupata dei programmi di allenamento di alcuni gruppi di camminata sportiva legati a società di running.

E’ altresì istruttrice di nordic walking e ha seguito vari corsi di specializzazione in ambito sportivo tra cui quello di “Analisi Biomeccanica del Cammino e rieducazione posturale”.
Agnese è anche tra le migliori interpreti della camminata sportiva in Italia avendo portato a termine con questa disciplina molte gare su strada e segnando il migliore tempo assoluto (anche rispetto alla categoria maschile) in diverse edizioni della Maratona di Roma, della Maratona di Venezia, della Maratona di Firenze, della Roma-Ostia Halfmarathon, della MezzaMaratona di Parigi e molte altre prove nazionali ed internazionali.
E’ stata anche campionessa regionale di Marcia F40 e vicecampionessa italiana sui 5km nell’unico anno, il 2011, in cui si è cimentata in questa disciplina.

Nella vita è anche insegnante di lingue, di italiano per stranieri e traduttrice.